Territorio

Comfort e Cortesia... a due passi da Pordenone!

Friuli Venezia Giulia Pordenone with Love

L’hotel ristorante Prata Verde si trova a Prata di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia a pochi chilometri dal confine con il Veneto e a soli 5 km da Pordenone; una posizione strategica per chi vuole visitare le città più importanti delle due regioni come Pordenone, Trieste, Udine, Grado, Aquileia, Venezia, Treviso e le piccole perle d’arte come Sacile, Portobuffolè, Oderzo, Valvasone, Spilimbergo, Asolo...

La provincia di Pordenone offre molteplici possibilità per chi vuole scoprirla… alcuni luoghi di interesse:

Pordenone

Piccolo centro storico attraversato da Corso Vittorio Emanuele affiancato da palazzi in stile gotico, rinascimentale e barocco, le cui facciate sono coperte di dipinti. All’estremità della via si erge il Municipio del 1100.

Sacile

"Giardino della Serenissima", ricorda Venezia grazie ai palazzi nobiliari allineati lungo il fiume Livenza e i molteplici ponti e ponticelli.

Sorgenti del fiume Livenza

Sito di incommensurabile valore naturalistico la sorgente del Gorgazzo, una porzione di cielo liquido, è un incantevole specchio d'acqua dall'intenso colore azzurro. Presso il santuario della Santissima Trinità si trova la seconda sorgente del fiume. Questa ha una caratteristica particolare: pur affiorando a poche decine di metri sul livello del mare, da origine repentinamente a un corso d'acqua di notevole portata, tanto da essere navigabile fin dalla sorgente.

Maniago

Piccolo borgo famoso per la produzione artigianale di coltelli, esportati in tutto il mondo. Da visitare il museo della coltelleria e dell’arte fabbrile

Spilimbergo

Borgo medievale, famoso per la rinomata scuola del mosaico apprezzata in tutto il mondo.

Valvasone

Uno dei borghi medievali più belli d’Italia. L'elemento architettonico più importante è il castello circondato dal fossato e dall'antica cinta murari. Durante il festival settembrino del Medioevo vengono esaltate le antiche tradizioni.

Portobuffolè

Uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Il centro di impronta veneziana. Da vedere il Museo di Gaia da Camino, Porta Friuli. Ogni seconda domenica del mese è imperdibile l’appuntamento col Mercatino dell’Antiquariato.

Aquileia

Fu fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C.da visitare la basilica del 313 d.C. con il pavimento interamente coperto di mosaici, il museo Archologico Nazionale, il Museo Paleocristinao di Monastero eil Museo Civico del Patriarcato.

Palmanova

La città fortezza dalla particolare forma a stella.

Venezia

Una delle città più belle al mondo. Da visitare Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Ponte dei Sospiri e i molteplici musei.

Oderzo

Antica Opitergium, le tracce del passato sono raccolte in uno dei musei più antichi d’Italia, che ha sede in Palazzo Foscolo e che ospita reperti di epoca preromana, romana e tardoantica. Il fascino delle sue origini si può ammirare nei siti del Foro Romano, Via dei Mosaici. Degli di nota il Duomo di San Giovanni Battista e l'antica Loggia Comunale e Piazza Grande tra le più belle del Veneto per la particolare forma a palcoscenico.

Asolo

Tra i borghi più belli d'Italia. Presenta una cinta muraria ben conservata che culmina nella Rocca. Con il governo veneziano che Asolo raggiunge il massimo del suo splendore. Il castello fu dimora di Caterina Cornaro e punto d’incontro dei maggiori artisti e letterati del Veneto (Giorgione) Oggi la cinta è ancora visitabile seppur parzialmente abbattuta durante il Regno Lombardo Veneto, mentre il Castello è diventato un museo dedicato a Elenora Duse.

Treviso

Gioiello della Marca Trevigiana, presenta un pittoresco centro storico, caratteristica la Loggia dei Cavalieri, Piazza della Signoria e Palazzo dei Trecento.


Numerosi gli eventi organizzati durante l’anno, alcuni di livello internazionale come Le giornate del Cinema Muto, Pordenonelegge, Cantine Aperte, Sagra dei Osei, Aria di Festa, altri minori come le sagra paesane dove è possibile gustare piatti tipici della tradizione, manifestazioni e festival con incontri, stand enogastronomici, concerti...

Il personale della reception sarà disponibile ad indicarvi cantine, caseifici, distillerie, birrifici per delle visite guidate con degustazione e a fornirvi ogni altra informazione desideriate.